Il viso: come prendersene cura?


La pelle è il rivestimento più esterno del nostro corpo, è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro a processi d'invecchiamento più o meno visibili. La pelle svolge diverse funzioni ma la più importante è la PROTEZIONE in quanto in quanto barriera contro gli agenti nocivi. Pulire e igienizzare bene la pelle la aiuta a svolgere e conservare le sue funzioni di rivestimento, protezione, secrezione, termoregolazione, sensoriale e immunitaria. Quando andiamo a pulire la nostra pelle dobbiamo farlo in modo corretto perchè la pulizia della pelle con detergenti se praticato in maniera intensa ha un effetto aggressivo ed esfoliante, ovvero, può accadere che nel pulire la pelle si rimuova lo strato protettivo naturale sebaceo che è lo strato che mantiene la nostra pelle morbida e soffice. Per evitare che i sistemi della nostra pelle diminuiscano ed essa stessa peggiori possiamo optare per detergenti naturali, delicati e appropriati per la nostra pelle. Andiamo a parlare nello specifico del viso. Il viso è un'elemento molto importante nell'aspetto fisico di una persona: è il mezzo che ne caratterizza il riconoscimento e la propria immagine ed è sicuramente fonte di attrazione. Purtroppo è sempre esposto al freddo, al caldo, allo smog e alle impurità presenti nell'aria ed è facile che la nostra pelle diventi opaca e vecchia prima del tempo. Per questo è necessario curarlo quotidianamente e attenzionarlo in tutti i modi. La cura quotidiana del viso è indispensabile per avere una pelle perfetta e per prevenire le rughe e l'invecchiamento. Per la pulizia corretta del nostro viso basta seguire delle semplici fasi in seguito descritte.

PRIMA FASE - DETERGERE:
La detersione del viso è un'azione molto importante per far sì che i pori della pelle siano liberi di respirare e per il benessere e la luminosità della pelle, sia che ci si trucchi che non. Lo sporco da eliminare non è formato solo dai residui del make-up ,ma anche dallo smog e la polvere che depositandosi sulla pelle la soffocano.
Quindi dopo aver inumidito il viso con acqua tiepida iniziare a detergere con il detergente più adatto al proprio tipo di pelle.

  • I tipi di detergenti:
a. Le acque detergenti: sono adatte a ogni tipo di pelle, soprattutto a quelle delicate, sono lenitive e non puliscono molto in profondità. Vanno scelte per rinfrescare una pelle priva di trucco.
b. I gel detergenti: è perfetto per chi ha la pelle mista o grassa, perché purifica a fondo e non appesantisce la pelle grazie alla composizione leggera.
c. Le mousse detergenti: sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate; non unge ma pur essendo molto leggera pulisce a fondo.
d. Il latte detergente: è adatto alla pelle secca, normale e sensibile, un pò meno a quelle molto grasse e impure perché è più ricco delle altre formulazioni.


  • Come scegliere il detergente adatto a noi:
a. Per le pelli giovani sono più adatti prodotti delicati e in gel o in mousse, perché di solito durante l'adolescenza si tende ad avere una pelle grassa e i prodotti aggressivi rischiano di stimolare la produzione di sebo.
b. Per le pelli mature invece sono indicati prodotti emollienti, come il latte detergente, che stimolano il rinnovamento cellulare.


  • Come si applica il detergente:
Con un dischetto di cotone o con le dita: mettere un pò di detergente sul dischetto o sulle dita e spalmarlo con movimenti circolari


  • Come si rimuove il detergente:
Inumidire un dischetto o un batuffolo di cotone e passarlo sul viso fino a rimuovere ogni traccia di detergente sul viso.
Alcuni detergenti non hanno bisogno di risciacquo, normalmente sono quelli per pelli molto sensibili o irritate; in questo caso si passa alla fase successiva.

SECONDA FASE - TONIFICARE
Il tonico rimuove eventuali residui di detergente e garantisce una pulizia completa del viso, la funzione più importate è quella di ristabilire il Ph della pelle e aiutare l'epidermide a stimolare la microcircolazione e di conseguenza il miglior assorbimento della crema. Per questo è importante scegliere il tonico giusto e applicarlo con costanza.


  • I tipi di tonico:
a. Per le pelli con pori dilatati è opportuno scegliere un tonico astringente.
b. Per le pelli sensibili va bene un tonico molto delicato che eviti rossori e bruciori.
c. Per le pelli secche è meglio optare per un tonico lenitivo.
d. Per le pelli normali scegliere un tonico rinfrescante.


  • Come si applica il tonico:
Versare del tonico su un dischetto di cotone e tamponare con delicatezza sul viso. Se
si preferiscono le acque termali, basterà vaporizzarle sul viso e poi asciugarle tamponando con con un'asciugamani in cotone o con un'altro dischetto dopo circa 10 secondi.

TERZA FASE - IDRATARE
La crema aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni e inoltre svolge una funzione idratante e nutriente, a seconda dei casi. In commercio possiamo trovare moltissime creme per il viso, l'importante è scegliere quella adatta al proprio tipo di pelle.

  • Come scegliere la crema adatta a noi:
 a.    Pelle normale: non ha bisogno di una crema specifica, va benissimo una crema idratante da giorno             con filtro solare.
b. Pelle grassa o mista: ha bisogno di una crema leggera e che si assorbe subito.
c. Pelle secca e sensibile: ha bisogno di una crema ricca e lenitiva.


  • Come applicare la crema:
Si applica mettendo piccole dosi sulle gote, sul naso, sul mento e sulla fronte poi si inizia a spalmare sul viso con gesti circolari e delicati fino a completo assorbimento.

Ecco, adesso il vostro viso è pulito, tonificato e idratato. Consiglio questa routine mattino e sera.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fashion Influencer Community - Diventa anche tu una di noi..!

Bon Ton Style